Cucina Cinese

ristorante cinese all you can eat
ristorante cinese all you can eat

La cucina cinese  rappresenta la somma di cucine regionali anche molto diverse e si è evoluta anche in altre parti del mondo con caratteristiche diverse dall’Asia orientale al Nord America, dall’Australia all’Europa occidentale. Possiamo distinguere otto cucine regionali: Anhui, Cantonese, Fujian, Hunan, Jiangsu, Shandong, Sichuan e Zhejiang.

Alcuni resoconti storici riportano l’inizio della cucina cinese all’età della pietra, dove la coltivazione del riso e la produzione di “spaghetti” sono noti da ritrovamenti archeologici.
Attraverso i secoli dopo l’invenzione di nuove fonti di cibo tecniche culinarie, la cucina cinese si modificò gradatamente. Ad esempio l’uso delle bacchette di diversi materiali ed utilizzate come utensili per mangiare  risale almeno alla dinastia Zhou, mentre i piatti di “frittura saltata” sono divenuti popolari durante la dinastia Tang.  I più famosi piatti, come ad esempio gli Spaghetti di Soia con gamberi e verdure, che oggi si possono trovare sono stati inventati durante la dinastia Qing ed i primi anni della Repubblica Cinese.

Lascia un commento